Thursday, January 5, 2012

Campionati Europei: Previsioni per la gara maschile



Di questi tempi le gare maschili di pattinaggio sono forse le piu' competitive e le piu' ricche di grandi talenti. Gia' a livello europeo la gara presenta atleti completi,estremamente capaci sia per abilita' tecniche che per le doti espressive.
La sorpresa piu' grande di questi campionati e' il ritorno alle gare di Eugeni Plushenko (RUS) dopo un periodo di stop causato da infortuni e da una squalifica dell'ISU del 2010. Plushenko ha fatto il suo debutto in occasione dei campionati nazionali russi, in cui ha dominato, presentando i suoi due nuovi programmi.
Plushenko ai nazionali russi

Il campione russo ha eseguito due programmi in linea di massima puliti e con maggiore attenzione alla coreografia e alle transizioni rispetto a quanto fatto in passato. Plushenko dovra', in occasione degli Europei, disputare un round preliminare di qualificazione.
Dalla Russia ci si aspettano grandi cose anche dalla giovane copia di Plushenko Artur Gachinski, medaglia di bronzo, forse inaspettata, ai mondiali di Mosca 2011. Gachinski ha esordito non brillantemente nel Grand Prix, dove non ha ottenuto posizioni di prestigio. Tuttavia, la sua quasi impeccabile tecnica di salto potrebbe avvicinarlo in zona podio agli Europei.
Gachinski ai nazionali russi

Passando alla Repubblica Ceca, due grandi nomi potrebbero contendersi le medaglie: Michal Brezina e Tomas Verner.
Brezina e' uno degli atleti europei che si sono maggiormente distinti a inizio di stagione. Vincitore di Skate America contro pronostico, Brezina ha partecipato a tre tappe di Grand Prix, guadagnandosi un posto nella finale, dove pero' non ha brillato. Il pattinatore ceco ha dovuto affrontare l'anno scorso un grave infortunio che l'ha tenuto lontano dalle gare per quasi tutta la stagione scorsa. Questo infortunio sembra condizionarlo ancora, in particolar modo sul quadruplo salchow, salto attraverso il quale avrebbe contratto l'infortunio, riuscito poche volte in stagione. 
Brezina a Skate America

Tomas Verner e' un atleta noto per il grande talento ma anche, purtroppo, per essere poco costante negli elementi di salto. Tomas ha avuto un inizio di stagione piuttosto deludente, ma sembra essersi ripreso in occasione dei campionati nazionali in cui ha vinto superando Brezina.
Verner ai 3 nationals

Una condizione analoga affligge gli atleti di casa Francia. Amodio, campione europeo in carica, non ha avuto grande successo nel Grand Prix, oltretutto, durante i campionati nazionali disputatisi a meta' dicembre, si e' procurato un infortunio alla schiena che ha compromesso la parte finale del suo programma lungo.
Amodio ai nazionali francesi

Brian Joubert (FRA), invece, nonostante i problemi fisici di inizio stagione, si e' presentato ai campionati nazionali n forma e solido sugli elementi di salto. Certo e' che, se Joubert punta a medaglia agli Europei, dovra' fare affidamento alle sue competenze tecniche per coprire le mancanze a livello artistico.
Joubert ai nazionali francesi

Non e' da sottovalutare la presenza di Samuel Contesti (ITA) che si e' rivelato decisamente incostante negli short program ma che e' sempre stato capace di portare a casa dei programmi liberi puliti e coinvolgenti.
Contesti al Nhk

L'atleta rivelazione del Grand Prix Javier Fernandez (ESP) si presenta come il favorito per l'oro. Dopo il recente cambio di allenatore i favore di Brian Orser Fernandez ha acquisito maggiore sicurezza sui salti (splendidi sono i suoi due quadrupli toeloop e salchow presenti entrambi nel suo programma lungo) e una notevole capacita' interpretativa che gli hanno assicurato successo nelle due tappe di grand prix cui ha partecipato (secondo a Skate Canada e alla Rostelecom Cup) e nella finale (terzo)
Fernandez alla finale di Grand Prix

Previsioni per il podio:
Oro: Javier Fernandez (ESP)
Argento: Plushenko (RUS)
Bronzo: Brezina (CZ)


No comments:

Post a Comment